sabato 8 aprile 2017

8 aprile 2017, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM

Brutti, sporchi, cattivi, fastidiosi (con qualche eccezione), li potete vedere all'angolo di un semaforo o davanti a una chiesa che chiedono l'elemosina, si possono trovare vicino ai cassonetti mentre cercano di recuperare qualche cosa di utile per la loro sopravvivenza... madri con i bambini attaccati alle gonne con i più piccoli al seno, in cerca di un qualche modo per tirare avanti un altro giorno... poi ci sono i campi, dove ragazzi, bambini e anziani aspettano che passi un'altro giorno... campi una volta conosciuti come Campi Nomadi, ora si chiamano Campi attrezzati... dei veri e propri ghetti, in periferia o lontano dai centri abitati, con i servizi essenziali ridotti al minimo, abbandonati dalle Istituzioni, dove le malattie e le infezioni trovano terreno fertile.
Sono i Rom! Disprezzati, discriminati, Un popolo senza una patria e senza un futuro!

In Italia, facile preda dei media che li usano come fantocci per alzare i loro indici di ascolto, e di politici che per alimentare la loro immagine ed il loro ego smisurato puntano il dito contro, pensando alla prossima campagna elettorale, alimentando e fomentando così una "Guerra tra Poveri."
Milioni di euro messi a disposizione dall'Europa per l'inclusione della Popolazione Rom finiti nelle tasche di chi ha saputo approfittarne, vantaggi economici e politici sfruttando tutte le strade a disposizione per accaparrarsi Bandi e contributi diretti.

Abbiamo sperimentato un tragico passato di crudeltà e vari tentativi di sterminio, culminati nella seconda guerra mondiale, che ci ha lasciato cicatrici profonde.
Ma ancor oggi continuiamo ad essere oggetto di discriminazione e pregiudizio; Tuttavia, auspichiamo e preghiamo per la pace nel Mondo, sperando nella comprensione e pacifica convivenza.
Per natura noi detestiamo l' aggressione, il nostro Popolo non ha mai fatto guerre!

Oggi , 8 aprile, nella giornata Internazionale dei Rom festeggiamo la nostra gioia di vivere, dobbiamo essere fieri della nostra tradizione e cultura, siamo fieri della nostra lingua tramandata nei secoli. Solleviamo la testa e con lo sguardo fiero guardiamo
in faccia le avversità... Noi siamo i Rom.!

But sastipè Upre sa Roma

Kasim Cizmic
Presidente UNIRSI
Gabriele Berrettini
Segreteria UNIRSI

Nessun commento:

Posta un commento