CHI SIAMO

La prima associazione in Italia fondata dai Rom per i Rom

Elementi di conoscenza dell'Associazione U.N.I.R.S.I.

La "Unione Nazionale ed Internazionale dei Rom e Sinti in Italia"
(JEKIPE NAZIONALE TAJ INTERNAZIONALE ROM TAJ SINTI ANDE ITALIA) - UNIRSI - è un'Associazione di volontariato con finalità di natura culturale, sociale ed educativa.
In tutte le altre nazioni d'Europa, i Rom e i Sinti sono Autorappresentati da oltre 25 anni presso i rispettivi governi. In Italia, invece, l'UNIRSI è la prima esperienza costituita soltanto da Rom, Sinti e Camminanti. La sua nascita è stata tenuta a battesimo, nel 1999, dal Ministro Ossicini e dal Direttore Generale Bolaffi davanti a parlamentari e una folta affluenza della popolazione Rom, Sinti e Camminanti venuti da tutta Italia presso la Provincia di Roma. Attualmente il Presidente Kasim Cizmic, è l'Unico delegato Riconosciuto presso l'ERTF, European Roma and Travellers Forum, presso il Consiglio d'Europa. Partner di Antiziganismo.

L'associazione intende essere:
- Confederazione e coordinamento delle Associazioni e dei gruppi autonomi Rom e Sinti in Italia.
-  Federata con Romani Union, riconosciuta dall'ONU (02.03.1979).
- Rappresentanza sul piano nazionale ed internazionale del popolo Rom e Sinti in Italia.
- Democratica, Apolitica, non Governativa e Aconfessionale.
  L'Associazione, nello svolgimento delle proprie attività si ispira ai principi della
 "Carta dei Diritti dell'Uomo", alle raccomandazioni dei  documenti adottati dalle Nazioni  Unite, dall'Unensco, dal Consiglio d'Europa, dal Parlamento Europeo, e da altri Organismi Sovranazionali.
L'Associazione si propone di attivare ricerche, strategie e attuazione dei progetti, con lo scopo di determinare sviluppi significativi sul tema dell'Integrazione Sociale: delle diverse culture; dei differenti contesti sociali; dei differenti contesti giuridici ed economici.
Sempre impegnata a far adottare politiche che favoriscono il dialogo e la non violenza, per promuovere e sensibilizzare la comprensione reciproca tra le diverse culture, per esaminare e presentare proposte di adozione verso politiche finalizzate all'integrazione della popolazione Rom e Sinta, laddove per integrazione si intende: l’inserimento lavorativo, Inserimento abitativo, Scolarizzazione dei bambini, una migliore sanità e miglioramento delle condizioni di vita.
 A tal fine, l’associazione si muove su più fronti, in ambito sociale, ma anche culturale. Grazie anche all’aiuto delle istituzioni abbiamo dato vita a numerose iniziative, fra cui l’allestimento di spettacoli teatrali e l’organizzazione di feste ed eventi basati sulla cultura Rom. Inoltre l’associazione si occupa della pubblicazione di monografie e dell’organizzazione di convegni e seminari sul tema.




Nessun commento:

Posta un commento